PER INFO E PRENOTAZIONI
chiama dal 6 febbraio 2023
Lun-Ven (esclusi festivi)
9:00-13:00 e 14:00-18:00
Patrocini
BPCO ZERO WEEK è patrocinata da:
società scientifiche: Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri; Società Italiana di Pneumologia
associazioni di pazienti: Associazione Italiana Pazienti BPCO; FederASMA e ALLERGIE; Respiriamo Insieme
Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri
Sostiene l'attività scientifica, didattica e culturale nel campo della pneumologia con la realizzazione di studi clinici e linee guida, la progettazione di corsi e congressi e la pubblicazione di libri e riviste.
Inoltre, AIPO stimola e attua programmi di prevenzione primaria e secondaria per le persone con patologie respiratorie.
Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society
Nata nel 2016, riunisce medici chirurghi interessati alle discipline connesse allo studio delle malattie dell’apparato respiratorio.
Con le sue varie attività, intende promuovere la prevenzione delle malattie respiratorie, il miglioramento della loro gestione, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di pazienti, e lo sviluppo delle competenze dei medici e degli operatori sanitari.
Dal 2001 si propone di unire i pazienti BPCO in una lotta determinata a ottenere una maggiore attenzione da parte di istituzioni e opinione pubblica nei confronti del malato cronico respiratorio e più adeguati interventi di tutela e misure per una migliore qualità della vita.
Interloquisce con soggetti pubblici e privati per perseguire la concretizzazione di strumenti volti a promuovere campagne di informazione, educazione e prevenzione e a sostenere la ricerca scientifica medica e farmacologica.
FederASMA e ALLERGIE - Federazione Italiana Pazienti ODV
Organizzazione di volontariato che dal 1994 riunisce associazioni di pazienti che sostengono la lotta alle malattie respiratorie e alle malattie allergiche-atopiche.
Priorità della Federazione sono l'informazione e l'aiuto ai pazienti, per consentire un buon controllo e una buona gestione della malattia, e il dialogo costruttivo con le istituzioni, per l’attuazione di politiche di sostegno alle persone affette da asma, BPCO e allergie.
Agisce a tutela di pazienti adulti e bambini con patologie respiratorie per garantire loro il giusto percorso di cura, riducendo il peso della malattia attraverso il sostegno, l'advocacy e l'educazione sanitaria.
Nell’area adulti persegue finalità di solidarietà sociale, in ambito socio-sanitario, con la promozione di iniziative tese a favorire la salute dei pazienti, anche agevolando l’accesso alle cure di centri specialistici.